“Braida” di Giacomo Bologna sarà presente al ProWein 2024, che avrà luogo a Düsseldorf dal 10 al 12 marzo.
Saremo con Vip Weine in Hall 16 / J25.
In degustazione:
Bricco dell’Uccellone2020, un’icona enologica internazionale e simbolo della “rivoluzione della Barbera”. Riconoscimenti: 95 punti da Wine Enthusiast (Editor’s Choice), 93 punti da Wine Spectator, Robert Parker e James Suckling, Tre Bicchieri dal Gambero Rosso, Quattro viti nella guida Vitae dell’Ais, Cinque grappoli per Bibenda, Sigillo Platinum per Wine Hunter Award, Tre Stelle Oro per I Vini di Veronelli, Corona dei ViniBuoni d’Italia. 18° tra i 100 vini rossi migliori d’Italia secondo la classifica stilata dalla rivista Gentlemen: da non perdere
Bricco della Bigotta 2019 (93 punti da Wine Spectator e Wine Enthusiast, 92 punti da Robert Parker e James Suckling, 97 punti Guide dell’Espresso, 95 punti Guida Essenziale ai Vini d’Italia, Quattro Stelle Vinibuoni d’Italia, Quattro Viti Ais Vitae).
Ai Suma 2020 (93 punti Robert Parker, 92 punti James Suckling, 91 punti Wine Spectator, 93 punti Luca Maroni, quattro stelle Vinibuoni d’Italia, Sigillo Gold Wine Hunter Awards, Tre stelle oro Guida Oro Veronelli).
Montebruna 2020 (riconoscimento di Top Wine da Slow Wine, 90 punti Wine Spectator, 91 punti Robert Parker, James Suckling e Luca Maroni, 92 punti Antonio Galloni) e in anteprima la vendemmia 2021.
Il Bacialé 2019 (92 punti da James Suckling, 91 punti da Wine Enthusiast) e in anteprima la vendemmia 2020, con il nuovo blend* (Barbera d’Asti, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc).
Curej 2022 (Quattro Stelle nella guida ViniBuoni d’Italia e 90 punti da Luca Maroni).
Limonte 2022 (93 punti da Wine Enthusiast e 90 punti da Robert Parker).
La Monella 2023 (92 punti da James Suckling e 90 punti da Luca Maroni).
Vigna senza nome e Brachetto d’Acqui 2023
Grappa invecchiata di Bricco dell’Uccellone 2018
E i bianchi di Serra dei Fiori, nelle terre Alte di Langa: Asso di Fiori 2018 e Il Fiore e La Regina 2023.
Prenotate un appuntamento per la degustazione inviando una e-mail a export@braida.it.
*IL BACIALÉ 2020 Monferrato Rosso DOC
Il Bacialè è un vino d’autore che porta la firma del maestro di cantina, il titolare Giuseppe Bologna.
Negli ultimi anni il lavoro di Giuseppe su Il Bacialé ha portato a dimezzare la quantità prodotta nelle tre vendemmie più recenti per ottenere un vino dalla qualità perfetta ed esaltarne il potenziale evolutivo. Con la vendemmia 2020 Il Bacialè ha visto anche modificare la composizione del suo blend, con l’uscita definitiva del Pinot nero e l’aumento della quantità di Cabernet Sauvignon e di Cabernet Franc che era stato introdotto per la prima volta nell’annata 2016. Invariate invece la percentuale di Merlot e quella di Barbera. A livello geografico, i vigneti sono situati nei territori di Rocchetta Tanaro, Castelnuovo Calcea e San Marzano Oliveto: zone di grande e storica vocazione.
Dopo la vinificazione separata dei singoli vitigni, l’affinamento dura adesso tre anni, di cui uno in barrique, uno in botte grande e l’ultimo in bottiglia.
In commercio dopo più di tre anni dalla vendemmia, come i vini riserva di Braida, Il Bacialè è anche un vino romantico, tanto da contenere il “bacio” nel nome. Ma in realtà, per il dialetto piemontese, il ”bacialè” è un vero e proprio Cupido: colui che combina i matrimoni assortendo le coppie e facendo incontrare i nubendi.
Il nostro Bacialè rappresenta in effetti un matrimonio combinato: maritiamo il grande amore di famiglia, la Barbera, con il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Cabernet Franc. Ed è un matrimonio ben riuscito, destinato anche a un felice invecchiamento.
Pubblicato il 2 Marzo, 2024