BRAIDA e Bottiglie d’Artista al Palazzo del Michelerio, Asti
Inaugurazione : 6 Settembre, ore 19
Serate:
11/09 bottiglie d’artisti ed i giovani
18/09 bottiglie d’artista e la salute
23/09 bottiglie d’artista e lo sport
Durante i festeggiamenti della Duja d’Or, Sagre e Palio di Asti.
Dodici sculture in vetroresina, bottiglie alte 2 metri e mezzo e declinate seguendo l’estro, il talento e la creatività di dodici artisti astigiani: è il progetto “Bottiglie d’Artista”, intrapreso dall’associazione Cre[AT]ive che troverà spazio dal 6 al 23 settembre nel cortile del Michelerio in Asti per poi partire per una “tourneé” in altre città italiane, ambasciatore dell’eccellenza locale.
Alla realizzazione dell’evento parteciperanno Giorgio Conte, Mario De Leo, Gianluigi Del Pin – Mac, Giorgio Faletti, Paolo Fresu, Giacomo Ghiazza, Guido Giordano, Marcello Giovannone, Antonio Guarene, Renato Missaglia, Luigi Piccatto, Yarno Piras e, in veste di mecenati, alcuni illuminati produttori locali, tra i quali i “Braida” di Rocchetta Tanaro.
A lanciare l’idea e coordinarne la messa in opera sono state le sei fondatrici di Cre[AT]ive, Roberta Bellesini, Tiziana Caluisi, Donatella Curletto, Paola Malfatto, Maristella Manfredi e Sara Morandi che cercano con le loro iniziative “di dare nuovi impulsi e proiettare Asti e il suo territorio in un futuro mediatico e culturale più consono alle sue eccellenze e alla sua storia”.
Terminata l’esposizione, le dodici sculture verranno vendute e il ricavato sarà devoluto alla “Fondazione centro di studi Alfieriani” per il proseguimento dei lavori di ristrutturazione e restauro del palazzo Alfieri.
“L´arte e il territorio sono emblemi della nostra cultura – dicono le Cre[AT]ive – e questa sinergia non potrà che condurci a un potenziamento delle nostre risorse”.
Progetto di : CRE[AT]IVE Asti www.creativeasti.com
Donatella Curletto Cell 3351410833
Pubblicato il 25 Luglio, 2012