La giuria del premio internazionale “Giacomo Bologna “La qualità della vita” ha premiato il prof. R.Curtis Ellison, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e di Epidemiologia Clinica presso la “Boston University School of Medicine” per l’attenzione che egli ha prestato, nella sua vita di clinico-epidemiologo, al rapporto fra vino e salute, per la salvaguardia dell’organismo umano.
Il Prof. R.C.Ellison collabora al Framingham Study, un progetto di ricerca osservazionale che studia da più di 50 anni i fattori di rischio delle malattie cardiache. Un importante scoperta fu fatta nel 1974, quando analizzando i dati relativi a 5000 soggetti controllati, venne rilevato come la mancanza di alcool nella dieta fosse piu spesso associata a malattie cardiovascolari, mentre l’assunzione regolare di una moderata quantità di alcool producesse effetti positivi sulla prevenzione di tali malattie.
Nel 1994, il Prof.Ellison ha creato l’Institute on Lifestyle and Healt presso la Boston University School of Medicine, di cui e’ tuttora direttore. L’Istituto si occupa di ricerche sui vari aspetti dello stile di vita, in particolare la dieta, l’attività fisica e il moderato consumo di vino e altre bevande alcoliche, e del loro rapporto con la salute.
Grazie agli studi condotti dall’Istituto e’ stato definitivamente dimostrato che un consumo moderato di alcool ha effetti benefici sulla salute, non solo come prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma anche rispetto ad altre importanti patologie, oltre a favorire la longevità e una migliore qualità della vita.
Pubblicato il 23 Marzo, 2022