Anche quest’anno il Bricco dell’Uccellone Barbera d’Asti Docg Braida è stato selezionato da Wine Spectator nella “Top 100” di OperaWine. La manifestazione, che ha come protagonisti i migliori vini italiani scelti dalla redazione della rivista di riferimento per il mercato Usa, si svolgerà sabato 9 aprile 2022 alle Gallerie Mercatali a Verona; è organizzata da Veronafiere e Vinitaly.
Braida sarà presente con la vendemmia 2017 del Bricco dell’Uccellone, vino simbolo della rivoluzione della Barbera: fin dalla prima vendemmia del Bricco dell’Uccellone, nel 1982, Giacomo Bologna ha fatto della selezione dei cru, delle basse rese d’uva e dell’uso della barrique gli strumenti principali per rivendicare dignità e dare nuova enfasi a uno dei vitigni principali del Piemonte. Nel tempo, sono stati moltissimi i riconoscimenti ricevuti dal Bricco dell’Uccellone in Italia e all’estero. Quella di quest’anno sarà la quarantesima vendemmia.
Le altre espressioni di Barbera Braida sono: La Monella, Barbera del Monferrato frizzante Doc; Montebruna, Barbera d’Asti Docg; Bricco della Bigotta, Barbera d’Asti Docg; Ai Suma, Barbera d’Asti Docg da vendemmia tardiva; l’assemblaggio Il Bacialé, dove la Barbera sposa Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot Nero; la Grappa Invecchiata di Bricco dell’Uccellone e infine la neonata Curej, Barbera d’Asti Docg che ha debuttato nei mesi scorsi, giovane e fresca, pensata esclusivamente per il canale della ristorazione.
Pubblicato il 4 Aprile, 2022