Limonte, il nostro Grignolino d’Asti Doc insieme alla Barbera d’Asti Docg Montebruna saranno in degustazione alla Douja del Monferrato 2018 durante Douja d’Or di Asti dal 7 al 16 settembre.
Nel dialetto piemontese la “Douja” (pronuncia dùia) è l’antico recipiente di terracotta utilizzato per travasare, conservare e servire il vino. La maschera piemontese Gianduja, Gian d’la Douja, la usa al posto del bicchiere per le sue allegre bevute.
Ad Asti la “Douja d’Or” è sinonimo di festa del vino. La manifestazione, ideata nel 1967 dall’allora presidente della Camera di Commercio Giovanni Borello, è cresciuta di anno in anno.
In settembre, nei dieci giorni a cavallo tra il secondo e il terzo week end, vengono presentati in degustazione e in vendita, centinaia di vini Doc e Docg selezionati dagli esperti dell’Onav con il concorso nazionale “Premio Douja d’Or”.
L’iniziativa presenta anche un ricco programma di eventi culturali ispirati al mondo del vino – arte, musica, teatro e letteratura – con ospiti di livello nazionale.
LA DOUJA OSPITA PIEMONTE LAND E PORTA IN DEGUSTAZIONE LE ECCELLENZE DEI CONSORZI PIEMONTESI
L’edizione di quest’anno si presenta come vetrina di eccellenza di tutte le produzioni del territorio. Alle degustazioni dei vini regionali premiati al Consorzio Enologico Nazionale Douja d’Or, in assaggio presso il banco del Salone, si affiancano le degustazioni delle più nobili produzioni vinicole del territorio (dalla Barbera d’Asti all’Asti, dall’Alta Langa al Barolo, dal Gavi all’Erbaluce di Caluso, dal Roero alla Freisa di Chieri, dal Brachetto d’Acqui al Timorasso) dei 10 Consorzi di tutela regionali coordinati da Piemonte Land of Perfection. L’iniziativa si svolge nella splendida cornice di Piazza San Martino, uno degli spazi architettonici barocchi più belli della città.
Pubblicato il 18 Marzo, 2019