Domenica 8 aprile dalle 11 alle 17 a Palazzo Callori di Vignale seconda edizione di Anteprima Grignolino dal mondo nell’ambito di Golosaria Monferrato.
Degustazione internazionale a cura dei Produttori vitivinicoli vignalesi e dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Casale M.to e Asti.
Il Grignolino d’Asti Doc Limonte Braida sarà in degustazione.
Limonte – GRIGNOLINO D’ASTI DOC | 2017
Crediamo molto nel Grignolino. Anno dopo anno ci convince sempre di più il frutto di questo vigneto che si trova in una collina sopra Rocchetta Tanaro dove la terra, ricca di argilla e di limo, regala al vino l’inconfondibile struttura e il nome, Limonte.
Annata in commercio: L’annata calda ha favorito la maturazione dei semi e dunque la tannicità naturale del Grignolino, che nel Limonte non è mai aggressiva. Colore e profumi si confermano intensi, l’aroma lievemente speziato e fruttato. Appagante al primo impatto.
In cantina: Limonte fermenta in acciaio inox a temperatura controllata. Alla maturazione, che avviene in vasche per circa quattro mesi, fa seguito una permanenza in bottiglia per ulteriori due mesi.
Quest’anno lo abbineremmo con: Acciughe fresche fritte.
Scelta vegan:Tempura di zucchine, carote e patate dolci.
Pubblicato il 25 Febbraio, 2019