Per il terzo anno consecutivo la squadra Braida (9 persone) si muoverà in bicicletta dal centro di Verona per raggiungere Vinitaly.
“Un segno di attenzione dettato dal nostro “cuore verde” di viticoltori e allo stesso tempo un modo per vivere il Vinitaly con più leggerezza e allegria” spiegano Raffaella e Giuseppe Bologna.
L’attenzione alla sostenibilità dell’azienda Braida si esprime in vigna e in cantina con una serie di “buone pratiche”:
- Inerbimento nel vigneto e utilizzo di sostanza organica e non di sintesi a necessità.
- Utilizzo di zolfo e rame per la gestione delle malattie fitosanitarie o minimizzando l’uso in caso di prodotti sintetici (ad esempio per la lotta alla flavescenza in alcuni vigneti).
- Lavorazioni manuali o con uso di solo cingolo per la riduzione delle emissioni di gas serra.
- Installazione di pannelli solari e creazione di pozzi per la raccolta delle acque reflue.
- Raccolta differenziata dei rifiuti.
- In cantina Braida ha fatto investimenti in processi produttivi di vinificazione senza additivi, riducendo l’uso di SO2 preimbottigliamento.
- Uso del tappo a vite per la chiusura di alcuni vini, in alternativa al sughero naturale.
- Comunicazione basata pervalentemente sulle nuove tecnologie e invio delle documentazioni utili all’attività attraverso la posta elettronica (certificata e non) per ridurre l’abbattimento di alberi per la produzione di carta.
Con Montebruna Barbera d’Asti DOCG 2016 Braida sarà presente nell’ambito di Vinitaly and the City nel Palazzo del Vino Sostenibile dal 5 all’8 aprile: degustazione nello storico Palazzo Carli nel centro di Verona (via Roma 31) .
Il Palazzo del Vino Sostenibile racconterà il concetto di sostenibilità nel mondo del vino, nelle sue tante sfaccettature. Per farlo è stata allestita una lista di ottanta etichette che saranno degustate attraverso l’innovativo sistema a dispenser di Wineemotion e un’installazione che racconterà il concetto di sostenibilità del vino italiano.
Orario PALAZZO DEL VINO SOSTENIBILE: venerdì 5 aprile ore 17-24; sabato 6 aprile ore 11-24; domenica 7 aprile ore 11-24; lunedì 8 aprile 17-24.
Pubblicato il 4 Aprile, 2019