Norbert Dr Reinisch e io ci siamo conosciuti alla fiera Vinitaly di Verona nel 1991.
Arrivò nello stand Braida con due richieste: stringere la mano a Giacomo Bologna e assaggiare il Bricco dell’Uccellone. Gli chiesi come ci aveva conosciuto e mi raccontò che avendo visto un documentario sul vino in TV, si era rivolto all’enotecario di Vipiteno Toni Hofer di Hofer Market e aveva acquistato il Bricco dell’Uccellone innamorandosene. Per questo voleva conoscere chi ne era l’artefice e proprio con questa idea era venuto in fiera.
Non ringrazierò mai abbastanza gli ambasciatori che mi hanno permesso di conoscere mio marito Norbert: il regista tedesco Christian Rischert con la sua serie televisiva “DIE WEIN-Macher” in Europa e il libro che ne venne poi fatto dall’editore Zabert Sandmann Verlag, l’enotecario Hofer, mio papà e il suo vino!
Norbert e io passammo alcune ore insieme. Lo informai che mio padre purtroppo nel Natale del 1990 ci aveva lasciati a seguito di un tumore. Nel frattempo avevamo aperto ben 12 bottiglie senza mai toccare argomenti di business.
Il giorno dopo Norbert tornò in fiera e portò a mia mamma Anna e a me una rosa ciascuna e qualche cioccolatino, ringraziandoci per gli ottimi vini e il tempo che gli avevamo dedicato pur non essendo un importatore del vino.
Da quel giorno diventammo amici di penna, poi dopo alcuni suoi viaggi in Piemonte capii che gli interessavo anche io, oltre al buon vino.
Per parte mia, ero persa per questo bel ragazzo di grande sensibilità, cultura e curiosità.
Nel novembre del 1994 gli ho dato appuntamento per vederci al Merano Wein Festival. Da quel momento, a weekend alterni, Norbert da Innsbruck e io da Rocchetta Tanaro ci spostavamo con qualsiasi scusa per vederci, finché non siamo convolati a nozze, in Tirolo, nel 2001 brindando alla nostra nuova famiglia con Bricco dell’Uccellone!
(Raffaella Bologna – Braida)
DIE WEIN MACHER
(Bayerischen Fernsehen-1987) Download il film clicca qui (zip 92 Mb)
Pubblicato il 28 Luglio, 2022