EXPO a Milano. Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
Da SLOW FOOD all’Expo si parlerà del Diritto al cibo sicuro e sano, Lotta alla fame nel mondo, Lotta agli sprechi, Acqua come bene comune e Sviluppo sostenibile: temi globali cui occorre trovare risposte.
Si realizzerà anche un percorso di visita e degustazione che tratterà il tema della Biodiversità utilizzando i latti e i formaggi per svolgere il racconto. Ai formaggi, italiani ed europei, proposti in degustazione, il pubblico potrà abbinare un Bicchiere di vino scelto nell’area ENOTECA e potrete anche degustare LIMONTE Grignolino di Braida.
Vitigno anarchico ed individualista dà origine ad un vino raffinato, elegante. Ottima facilità di abbinamento e di beva, misurata alcolicità. Servire a 10-16 °C.
Il nome GRIGNOLINO deriva dal termine dialettale del seme dell’acino d’uva detto “grignola” poiché ne contiene numerosi rispetto ad altre varietà. Limonte è il nome della collina dove si trova il vigneto, il terreno è ricco di Limo, da qui il nome del vino.
La missione di BRAIDA è anche quella di avere cura di quanto autoctono abbiamo e conservarlo; rivalutare queste tipicità sono fra le priorità che spingono Raffaella e Giuseppe Bologna ad impegnarsi sempre più con storici vitigni Piemontesi, quali la Barbera ed il Grignolino.
Link versione PDF EXPO 2015 slow food vino cheese BIODIVERSITA braida grignolino limonte PDF
Pubblicato il 14 Marzo, 2019