Il format prevede una visita in una cantina del territorio, un aperitivo di un grande chef di Monferrato, Langhe e Roero e una degustazione di vino.
Il 24 aprile infatti è prevista la partenza da Alba alle 16,30 per la visita in cantina da Braida a Rocchetta Tanaro e l’aperitivo preparato da Walter Ferretto in abbinamento ai vini “Il Fiore” Langhe bianco Doc 2016, “Limonte” Grignolino d’Asti Doc 2016, “Montebruna” Barbera d’Asti Docg 2015 e la riserva “Bricco della Bigotta” Barbera d’Asti Docg 2008.
Il Fiore Langhe Bianco Doc 2016 ha note fresche e floreali che si accompagnano a componenti fruttate più mature del bouquet.
Limonte Grignolino d’Asti Doc 2016 ha colore e profumi intensi, aroma lievemente speziato.
Montebruna Barbera d’Asti Docg 2015 è una Barbera “da mangiare”, ricca e densa con profumi di frutta sciroppata e di melograno maturo
Bricco della Bigotta Barbera d’Asti DOCG 2008 (vecchia annata/riserva) vino elegantissimo, complesso e dal lungo finale.
Questi i piatti presentati da Chef Ferretto: Gorgonzola “al cucchiaio”, Chupa Chups di tonno e prosciutto, Capperi . . . che tonnato!, Millefoglie di lingua di vitello e foie gras, Mini Tortino di asparagi, Pomodoro confit-burrata-basilico, Salsiccia di Bra – salame cotto artigianale, Agnolotti “dal plin”, Crostata con marmellata di arance, Fragole e panna.
Pubblicato il 12 Marzo, 2019