Dal 20 al 24 settembre si svolge a Torino Terra Madre Salone del Gusto 2018. In degustazione nell’Enoteca i vini Braida, Montebruna – Barbera d’Asti DOCG 2016 e Limonte – Grignolino d’Asti DOC 2017.
L’Enoteca di Terra Madre Salone del Gusto 2018 è realizzata nella corte interna di Palazzo Reale (piazza Castello a Torino), pronta ad accogliere i visitatori nella sua splendida cornice dal giovedì 20 settembre alla domenica 23 settembre, dalle 12 alle 24 e il lunedì dalle 12 alle 19.
Un’esperienza ricca di intrattenimento, un luogo aperto a tutti per partecipare alle attività che promuovono il piacere del vino buono, pulito e giusto e la cultura vitivinicola italiana.
Non solo. Il 21 settembre, dalle 18, un laboratorio a Eataly Lingotto su “Barbera, un vino al femminile” vedrà protagonisti i nostri vini.
La barbera è un vitigno di importanza fondamentale per il Piemonte: si alleva tra le Langhe e il Monferrato, attraversando trasversalmente le colline albesi in provincia di Cuneo per arrivare, passando per il Monferrato astigiano, fino a quello casalese e alessandrino.
In questa degustazione proviamo a descrivere le differenze tra la Barbera d’Asti e quella d’Alba, vini che partono dallo stesso vitigno ma che, grazie a terroir diversi, offrono caratteristiche olfattive e degustative peculiari.In assaggio tre Barbera per territorio, di annate che vanno dal 2001 al 2010. La squadra d’Asti è capitanata dal re della Barbera Giacomo Bologna che con le sue selezioni ha conquistato il mondo, degni comprimari Cascina Castlèt e Luigi Spertino; per le Langhe rispondono Gianfranco Alessandria, le Tenute di Mirafiore e Ca’ Viola.
Eataly Torino Lingotto: Via Nizza 224
#FoodForChange
Pubblicato il 18 Marzo, 2019