“Braida” di Giacomo Bologna sarà presente al ProWein dal 19 al 21 marzo nello stand di Vip Weine, Hall 16 H 21.
Dal Monferrato l’espressione più versatile della Barbera.
In degustazione il vino delle origini, prodotto fin dal 1961, La Monella, Barbera del Monferrato DOC frizzante 2022; Curej, Barbera d’Asti DOC 2021, ultimo nato tra i vini Braida, dagli spettacolari vigneti che circondano il Braida Wine Resort a Rocchetta Tanaro nuova proposta dell’ospitalità firmata Braida. Curej è interprete fedelissimo di un terroir che amiamo ed è un vino pensato e prodotto per il solo canale della ristorazione. Le preziose riserve della famiglia Bologna: Montebruna, Barbera d’Asti DOCG 2020, il leggendario Bricco dell’Uccellone, Barbera d’Asti DOCG 2019, il Bricco della Bigotta, Barbera d’Asti DOCG 2019 (in commercio da settembre 2023) e Ai Suma, Barbera d’Asti DOCG 2020 da vendemmia tardiva (in commercio da settembre 2023). Anche la Grappa invecchiata di Bricco dell’Uccellone, per noi Barberisti di tradizione, riporta un’annata in etichetta: la 2018.
Il grande amore per la Barbera ci ha portato nel 1994 a “maritare” per la prima volta il frutto di questo vitigno con i vitigni internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Pinot Nero. un matrimonio ormai rodato, ecco infatti Il Bacialé, per Monferrato Rosso DOC, che a ProWein proponiamo nell’annata 2019.
Sin dalle origini, negli anni Sessanta, la nostra cantina ha creduto nell’autoctono Grignolino, Limonte, e negli aromatici del Piemonte, Moscato d’Asti – Vigna Senza Nome – e Brachetto d’Acqui, tutti in degustazione con la vendemmia 2022.
Nelle terre alte della Langa cuneese, a Trezzo Tinella, da più di trent’anni produciamo vini dai vigneti di Serra dei Fiori: si potranno assaggiare Il Fiore, Langhe Bianco DOC (Nascetta e Chardonnay), Re di Fiori (Langhe DOC Riesling), La Regina (Langhe DOC Nascetta) tutti nell’annata 2022 e il Langhe DOC Chardonnay Asso di Fiori vendemmia 2021.
Pubblicato il 24 Febbraio, 2023