BRAIDA di Giacomo Bologna parteciperà al ProWein di Düsseldorf il 19, 20 e 21 marzo 2017 insieme a ViP WEINE nel Padiglione 16 stand H60.
Un anno significativo per l’azienda di Rocchetta Tanaro, che ha proseguito sulla strada dello sviluppo agricolo – con l’acquisto di 5 ettari di terra che diventeranno vigneto – e arricchito la bottaia.
Insieme a Marco Simonit, dopo anni di collaborazione sulla potatura soffice, Braida ha scelto di aprire il proprio vigneto agli studenti dell’università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: i giovani potranno fare pratica sul campo in una speciale scuola di potatura.
“Ci ricorderemo il 2016 per la bella vendemmia, al termine di un’annata non semplice da interpretare per le variabili climatiche che si sono manifestate brutalmente – dice Giuseppe Bologna, proprietario con la sorella Raffaella della casa vinicola -. Per la grandine che però ha risparmiato la maggior parte delle nostre uve, ed è stata seguita da un periodo secco che ha messo a dura prova la vite. Per la prima volta, in alcune vigne siamo intervenuti con irrigazioni di soccorso, necessarie soprattutto sulle viti giovani con radici ancora poco profonde.
Ci ricorderemo il 2016 perché ha confermato le nostre scelte, come dimostrano La Monella e il Limonte: promesse mantenute”.
Braida porterà a Düsseldorf il frutto di diverse vendemmie.
A partire dalla straordinara anteprima delle riserve di famiglia il Bricco dell’Uccellone e il Bricco della Bigotta 2015 che saranno disponbili a partire dal mese di settembre: vini molto concentrati, elegantissimi, di pronunciata acidità, complessi e dal lungo finale.
Per Montebruna Barbera d’Asti Docg e per Il Bacialé Monferrato Rosso Doc il 2015 è stata un’ottima annata: il primo è una Barbera “da mangiare”, ricca e densa con profumi di frutta sciroppata, di melograno maturo; il secondo è un grande vino in cui l’eleganza dell’incontro di Barbera, Pinot nero, Cabernet sauvignon e Merlot contrasta piacevolmente con le note fortemente speziate di pepe nero.
La Monella Barbera del Monferrato frizzante Doc 2016 proviene da uva molto bella, vendemmiata a fine settembre. Una Barbera profumata, intensa, dal carattere floreale con una struttura soda, polposa e di buona persistenza.
Limonte Grignolino d’Asti Doc 2016 ha colore e profumi intensi, aroma lievemente speziato. Il lavoro di questi anni su Limonte ha portato a un grignolino corposo con una tannicità matura.
Brachetto d’Acqui Docg 2016 ha una bella nota viola nel colore, sorprendente ricchezza aromatica tra frutta rossa matura e rosa, un elevato tenore zuccherino (5,5 alc/vol) e un gusto molto bilanciato.
Vigna senza Nome Moscato d’Asti Docg 2016 è Intenso e profumato, ricorda il glicine, la pesca, la salvia, il limone. Ha un buon potenziale aromatico e un elevato tenore zuccherino (5,5 alc/vol).
I bianchi delle Langhe
Il progetto Serra dei Fiori è nato nel 1988 da una collaborazione tra la famiglia Bologna e i fratelli Renzo e Valerio Giacosa.
I vigneti di questa tenuta respirano le Langhe dall’alto, a 450 metri sul livello del mare. Siamo a Trezzo Tinella, a pochi chilometri da Barolo e da Alba. Qui nascono i bianchi Braida: vini che rispecchiano il temperamento e la tenacia degli uomini e delle donne di questi territori che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Il Fiore Langhe Bianco Doc 2016 ha note fresche e floreali che si accompagnano a componenti fruttate più mature del bouquet. Per la prima volta accanto al classico tappo in sughero si presenterà con il tappo a vite.
La Regina Langhe Nascetta Doc 2016 è un bianco delicato, vellutato e sapido con lievi note di fiori gialli di primavera.
Re di Fiori Langhe Riesling Doc 2016 esalta gli aromi di frutta e fiori gialli.
Asso di Fiori Langhe Chardonnay Doc 2014 ha un assaggio suadente e compiuto. È un vino ricco in tutti i sensi, a partire dal colore, con un profumo sfaccettato e un gusto deciso di frutti tropicali.
Grappa Invecchiata di Bricco dell’Uccellone 2013: il profilo sensoriale austero ed elegante rivela il dna della Barbera e l’essenza del Bricco dell’Uccellone.
Pubblicato il 12 Marzo, 2019