Il 29 settembre 2024 alle 21, al Parco Dora nell’ambito di Terra Madre, si terrà “Incontro tra Originali”.
Il Sigaro Toscano Originale 1891 incontra il Bricco deell’Uccellone Braida in un evento in collaborazione con il Club degli Amici del Toscano.
In assaggio il Prosciutto Bazzone, presidio Slow Food, affettato a mano.
Degustazione riservata ai maggiori di 18 anni e soci del Club Amici del Toscano (iscrizione gratuita sul posto).
In degustazione:
- Sigaro Toscano Originale. Incarna la tradizione del sigaro fatto a mano in Italia.
- Bricco dell’Uccellone Braida Giacomo Bologna. Colore rosso rubino molto intenso con riflessi granata. Profumo ricco, complesso, di notevole concentrazione e spessore; si evidenziano in particolare sentori di frutta rossa e piccoli frutti, di sottofondo alcune spezie mentose, vaniglia e liquirizia. Sapore generoso, di gran corpo e notevole struttura, perfetto amalgama dei caratteri del vitigno e dell’apporto del legno, in un insieme di grande morbidezza e gran classe, lunghissima persistenza aromatica. Accompagna grandi piatti di carne, arrosti, anche con salse, formaggi stagionati.
- Prosciutto bazzone Antica Norcineria. Presìdio Slow Food, il nome bazzone deriva dalla forma particolarmente allungata e con una distanza tra l’osso e la parte inferiore che varia dai 12 ai 18 centimetri; questa caratteristica ricorda alla vista il “bazzo”, parola usata nel dialetto locale per indicare un mento molto pronunciato. La tradizione di produrre il prosciutto bazzone è radicata nei territori montani della media valle del Serchio e della Garfagnana già dalla fine del 1800 quando si allevavano i maiali locali dal tipico mantello grigio, allo stato semi-brado e si producevano i salumi, fondamentale risorsa di proteine per le grandi famiglie.
Degustazione riservata ai maggiori di 18 anni e soci del Club Amici del Toscano. Iscrizione gratuita sul posto.
Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e si svolge a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre, coinvolgendo oltre 600 produttori italiani e internazionali,
#TerraMadre2024
Pubblicato il 10 Settembre, 2024