“Braida” di Giacomo Bologna prende parte a RossoBarbera dall’1 al 4 novembre 2024 a Costigliole d’Asti.
In degustazione: Curej Barbera d’Asti DOCG 2022, Montebruna Barbera d’Asti DOCG 2021 e Bricco della Bigotta Barbera d’Asti DOCG 2019.
200 cantine, 400 vini in degustazione. RossoBarbera è un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso le molteplici espressioni della Barbera, che si sviluppa nelle storiche sale del Castello di Costigliole d’Asti, attraverso due percorsi tematici basati su tipologie e territori.
Il più grande banco d’assaggio dedicato al vitigno Barbera, offre ai visitatori un suggestivo percorso di degustazione all’interno delle sale del Castello di Costigliole, illuminato per l’occasione con il simbolico “RossoBarbera”.
Durante l’evento, i partecipanti saranno accompagnati dalla competenza dei sommelier dell’AIS Piemonte, delegazione di Asti, il cui servizio garantirà una divulgazione professionale e approfondita. I sommelier saranno supportati da materiali grafici, video e strumenti digitali, offrendo una conoscenza dettagliata del territorio, dei vini e delle singole cantine. Ogni etichetta esposta sarà accompagnata da un QR code che permetterà di accedere facilmente alla scheda tecnica di ciascun vino, rendendo le informazioni accessibili in modo semplice e immediato.
BARBERA FOREVER
Il Bricco della Bigotta nelle annate 2005, 2008, 2009 e 2019 sarà protagonista di una leggendaria degustazione, Barbera Forever, nella “Sala Corino”, un omaggio al celebre enologo e alla sua profonda passione per la Barbera. Qui saranno in degustazione, oltre a Bricco della Bigotta, una selezione esclusiva di etichette iconiche e annate storiche, che raccontano la storia di un vino delle cantine e dei personaggi che l’hanno reso celebre, chiudendo un’esperienza emozionante e immersiva tra le “leggende della Barbera”
Pubblicato il 2 Novembre, 2024